Via Siro Storelli 34 06023 - Gualdo Tadino
3394326211
sep75@katamail.com

Cosa contiene una Sigaretta

Stop Fumo Dr. Sepioni

Cosa contiene una Sigaretta

I Danni da Fumo

I Meccanismi della dipendenza

 

All’ interno della sigaretta sono presenti alcune sostanze che durante la combustione liberano idrocarburi policiclici che dopo 15 – 20 anni di inalazione, come si vede dall’ immagine riduce il polmone in queste condizioni rispetto ad un polmone di un non fumatore.

Quando fumiamo immettiamo nei polmoni una serie di sostanze oltre il tabacco vediamo quali :

 

NICOTINA

Stimola la liberazione di dopamina e adrenalina che danno un effetto di lieve stimolazione ed euforia fisica e mentale. L’effetto eccitante di lieve euforia rappresenta un meccanismo di rinforzo motivazionale che spinge ad accendere un’altra sigaretta per mantenere costante il livello di nicotina nell’organismo. La nicotina agisce (per la sua specifica azione, comune a tutte le altre droghe e all’alcol) sui circuiti nervosi che sovraintendono ai meccanismi della ricompensa e del piacere. Questo avviene perché la nicotina favorisce il rilascio di ormoni del benessere ( serotonina e dopamina ) che contribuiscono alla dipendenza dalla sigaretta. La sua azione sugli organi periferici determina aumento della Frequenza Cardiaca, Pressione Arteriosa, Motilità Intestinale ecc. La nicotina induce dipendenza e viene oggi riconosciuta, al pari di oppiacei, cocaina, alcol e allucinogeni, tra le sostanze psicoattive in grado di indurre Dipendenza Fisica e Psichica.

MONOSSIDO DI CARBONIO

Gas asfissiante che deriva dalla combustione incompleta del tabacco. In seguito all’aspirazione di monossido di carbonio il sangue è meno ossigenato, c’è quindi minor nutrimento per i tessuti, questo provoca  ingiallimento della pelle, indebolimento dei capelli, invecchiamento precoce, ridotto rendimento muscolare.

SOSTANZE IRRITANTI ( Formaldeide )

Sono in grado di bloccare l’ azione delle cellule epiteliali ciliate che rivestono la trachea e i bronchi e che normalmente servono a filtrare ciò che respiriamo . Il tutto causa un accumulo di secrezioni nei bronchi, e questo favorisce il ristagno di agenti infettivi,sostanze cancerogene e irritanti.  Sono responsabili perciò di Bronchite Cronica, Enfisema Polmonare, Asma Bronchiale

SOSTANZE CANCEROGENE (catrame e derivati benzopirene – idrocarburi aromatici  )

Generato dalla combustione della sigaretta è composto a sua volta da centinaia di sostanze ad effetto cancerogeno che provocano Carcinoma Polmonare del cavo orale, della gola e delle corde vocali dando inoltre il colore giallo dei denti, il gusto di amaro in bocca e l’irritazione alle vie respiratorie.

Il fumatore va in contro ad un maggior rischio di ostruzione delle arterie e ad un aumento della pressione e della frequenza cardiaca. Sommando queste due conseguenze ne deriva un rischio doppio sia di arresto cardiaco sia di morte per malattie cardiovascolari.

Questo perché il fumo di sigaretta e’ un Fattore di Rischio per Ictus , Infarto , Malattie Cardiovascolari .

 

 

Da segnalare che il fumo passivo , quello che viene inalato involontariamente dalle persone che vivono a contatto con uno o più fumatori attivi ed è il principale inquinante degli ambienti chiusi; è in grado di indurre il carcinoma polmonare nei fumatori e che i figli dei genitori fumatori hanno una maggiore incidenza di polmoniti, di bronchiti e crisi asmatiche rispetto ai figli di genitori non fumatori.

 

 

Anche le sigarette elettroniche sono dannose per i polmoni , dato che all’ interno di questa e’ presente una “resistenza” , questa permette il passaggio dallo liquido della nicotina e delle sostanze aromatizzanti allo stato di vapore ,liberando sostanze chimiche e aumento la produzione dei radicali liberi che vengono respirate creando un danno a livello polmonare . In base al quantitativo di nicotina che viene fumato ,questo aumenta il rischio di diabete e ipertensione .